Rifiuti: vice sindaco Attilio Lucia “ho attivato le forze dell’ordine”

L’imponente opera di pulizia straordinaria del territorio, l’ha voluta seguire di persona e passo passo il vice sindaco, Attilio Lucia; le aree portuali sono state passate al setaccio e totalmente pulite.

L’impegno quindi è stato notevole ma il vice sindaco Attilio Lucia è andato oltre, facendo due azioni importanti; Lucia, infatti, ha predisposto un ordine di servizio per il personale dei vigili urbani chiedendo loro di attivarsi e nel normale espletamento dei loro compiti, controllare le zone bonificate non consentendo a nessuno, di conferire rifiuti.

Il secondo atto è una richiesta volta ai carabinieri della locale tenenza e agli uomini della locale capitaneria di porto ai quali il vice sindaco, ha chiesto di potere sorvegliare e/o presidiare le zone bonificate, compatibilmente con i loro impegni di servizio. Scatteranno quindi denunce e contravvenzioni per i trasgressori, anche con l’utilizzo delle foto trappole installate in molte zone dell’isola.

Nella storia di Lampedusa, nessuna amministrazione aveva mai posto in essere una iniziativa come questa intrapresa o almeno, non seguendo queste modalità che denotano anche gli ottimi rapporti che intercorrono tra l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine.

“Sono dell’avviso – ha spiegato il vice sindaco Attilio Lucia – che il porto (ma tutto il territorio) è il nostro fiore all’occhiello ed è anche il nostro primo biglietto da visita, per coloro i quali preferiscono Lampedusa come meta per le loro vacanze. Ma anche per il decoro di tutti noi lampedusani è giusto e opportuno, che soprattutto la zona portuale debba essere pulita e decorosa.

Con la nostra azione amministrativa, stiamo cercando di rimediare e rimettere le cose a posto anche se comprendo che ci vuole molto tempo, abnegazione e continuità. Io – ha continuato Lucia – ce la sto mettendo tutta e spero che i nostri concittadini comprendano e si regolino bene e di conseguenza. Lampedusa è come una grande casa e se tutti danno un piccolo contributo rispettando anche il territorio, sicuramente riusciremo a vivere meglio, con decoro e con un tasso di civiltà elevato. Una cosa che vorrei, infine, precisare è che i lavori di pulizia straordinaria sono stati eseguiti a regola d’arte dalla ditta seap e gli operai che hanno lavorato, lo hanno fatto con abnegazione e tanta professionalità”.