Lampedusa in 2 minuti

HelloFly la compagnia che collega Lampedusa a Malta e Perugia, rilancia anche Pantelleria

La compagnia aerea maltese Hello Fly irrompe nel mercato turistico per il secondo anno consecutivo su Lampedusa, e da quest’anno rilancia anche Pantelleria. Già lo scorso anno, la compagnia era riuscita a farsi ben volere dai cittadini di Lampedusa e dagli imprenditori isolani, che prima dell’inizio della precedente stagione turistica aveva organizzato alcuni eventi sull’isola, a Perugia e a Castiglion Fiorentino (comune toscano con il quale il comune di Lampedusa e Linosa ha stretto un “patto di amicizia”).

Quest’anno, Hello Fly unisce le isole del Mediterraneo, Malta, Lampedusa e Pantelleria. Non solo un’opportunità per i turisti del centro Italia che vogliano visitare Lampedusa e Pantelleria, ma anche per i cittadini isolani di raggiungere Perugia e anche Malta. Infatti, anche per il secondo anno Lampedusa sarà collegata a Malta una volta a settimana, e questo darebbe l’opportunità a tanti giovani di fare delle esperienze internazionali a soli 20 minuti di volo, per studiare l’inglese o vacanze/studio.

Malta potrebbe essere un’ottima possibilità di sviluppo turistico per Lampedusa, e a confermare questa “scommessa coraggiosa” che la compagnia aerea ha iniziato l’anno scorso, sono gli importanti numeri di passeggeri che da Malta hanno prenotato un volo per Lampedusa per la prossima stagione 2025. Non solo maltesi, ma tanti inglesi, russi e nord-europei, che vivono a Malta per molti mesi all’anno.

Incontrare il comandante Teodosio Longo per una intervista è sempre un’esperienza particolare perché la sua imponenza, non è solamente fisica. Il comandante Longo, esperto pilota di aerei, è il ceo della compagnia aerea maltese Hello Fly, lo abbiamo incontrato di ritorno dalla bit di Milano dove ha preso parte ai lavori di promozione per la prossima estate 2025.

“Anche quest’anno Hello Fly volerà su Lampedusa – ci ha spiegato il comandante Longo – ma una delle novità per quest’anno sarà l’inserimento nelle nostre tratte, anche l’isola di Pantelleria. Io ho un concetto particolare di tre isole che si trovano molto vicine tra loro e quindi, per me, Malta Lampedusa e Pantelleria è come se fossero un arcipelago unico; proprio per questo, sono dell’avviso che una interazione (ma non solo turistica) con queste tre entità uniche e credo molto esclusive, possa creare le condizioni per ottenere risultati soddisfacenti ma soprattutto importanti.

Capisco che quello che sto dicendo non è semplice da attuare ma io sono dell’avviso, ad esempio, che da Lampedusa e da Pantelleria, i giovani lavoratori (ma non solo), potrebbero approfittare del collegamento con Malta, per potere studiare le lingue e a Malta, infatti, ci sono delle ottime scuole di inglese che nel giro di qualche settimana, mettono nelle condizioni i loro allievi di potere iniziare a parlare l’inglese.

Questo ovviamente, potrebbe interessare anche i datori di lavoro che potrebbero iscrivere a Malta i propri dipendenti, per fare in modo che possano imparare l’inglese perfezionando e professionalizzando meglio i loro servizi degli alberghi o dei ristoranti. Ma questo che ho appena detto, non è che un esempio.

Quest’anno abbiamo rafforzato il nostro staff e le nostre partnership con realtà consolidate, potenziando la promozione delle isole con strategie di comunicazione efficaci e mirate, i primi risultati li stiamo vedendo tangibilmente con una crescita esponenziale quotidiana, con molti passeggeri che l’anno scorso hanno viaggiato con noi e quest’anno hanno confermato la loro fiducia nei nostri servizi, e tanti nuovi passeggeri che dal centro Italia e da Malta hanno già acquistato il loro biglietto per le prossime vacanze.

Posso confermare che la stagione 2025 per Hello Fly sarà una stagione di crescita dal momento che abbiamo già venduto molti biglietti in un periodo non previsto. Devo dire quindi, che sono molto soddisfatto di come stanno andando le cose sia per Lampedusa che per Pantelleria, molti voli li abbiamo già riempiti.

Ma non solo – continua Longo – siamo molto sensibili e attenti nei confronti dei cittadini delle due isole, e abbiamo pensato con il mio staff, di portare i cittadini di Lampedusa e Linosa e di Pantelleria all’aeroporto di Perugia ad una tariffa da “taxi” in occasione del Giubileo, per dare la possibilità ai cittadini isolani di visitare Assisi la città di San Francesco, Castiglion Fiorentino, e la città universitaria Perugia, con il primo volo inaugurale del 7 Giugno”.

Il comandante Teodosio Longo, è un fiume in piena di elogi quando parla dei molti imprenditori di Pantelleria e di Lampedusa, con i quali interagisce professionalmente in maniera eccellente.
“Quest’anno – ha continuato ancora il comandante Longo – con l’inserimento di Pantelleria, abbiamo organizzato il collegamento con Perugia, esattamente come abbiamo fatto lo scorso anno con Lampedusa. Ho avuto modo alcuni giorni fa, di interagire con il direttore generale dell’aeroporto di Perugia, il dottor Solimeno con il quale il prossimo 6 marzo, abbiamo organizzato un evento al quale prenderanno parte oltre settanta tra operatori turistici tour operator, agenzie di viaggi e i media locali e regionali, per la promozione di Lampedusa e Pantelleria.

Questa operazione, la avevo già fatta lo scorso anno ma solo per Lampedusa. Quello che mi sta tranquillizzando – ha continuato Longo – è che iniziano ad arrivare richieste anche da Malta per venire in vacanza sia a Lampedusa che a Pantelleria. Intendo creare quindi un circuito internazionale che possa mettere nelle condizioni le nostre isole siciliane di avere un turismo diverso e in più, a quello che già esiste. Proviamo per un attimo a pensare di potere fare una vacanza di una settimana facendo tre giorni a Malta, tre a Lampedusa e due a Pantelleria; sarebbe una vacanza unica, esclusiva e sicuramente soddisfacente”.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti