Lampedusa in 2 minuti

Disagi e lunghe file per i pazienti rimasti senza medico di base

Fila interminabile di persone al poliambulatorio; si tratta dei pazienti rimasti senza un medico di famiglia dallo scorso mese.

Ci hanno chiamato in molti questa mattina per l’enorme fila che si è creata al poliambulatorio, decine di persone hanno ingolfato il corridoio del poliambulatorio dove in uno degli uffici, abbiamo trovato il dottore Dionysios Liapis medico in servizio a Linosa che di fatto, sta sostituendo per tre giorni alla settimana la dottoressa Rosa Cutrona, che è andata in quiescenza lo scorso mese di dicembre.


Il dottore Liapis, riceve e assiste anche i pazienti che una volta erano iscritti ed erano assistiti dalla dottoressa Cutrona per tre giorni alla settimana e per i rimanenti due giorni, torna a Linosa dove assiste gli altri suoi pazienti (condizioni meteo permettendo e questo, vale sia per i lampedusani che per i linosani).

“La situazione è molto critica, – ci ha spiegato il dottore Dionysios Liapis – perché tra le tante problematiche, non ho accesso alle pratiche dei pazienti della dottoressa Cutrona quindi, non posso conoscere la storia sanitaria di quanti vengono a chiedermi ricette per farmaci, richieste per visite specialistiche, analisi e tutto quello di cui possono avere bisogno; stiamo parlando delle schede personali che si trovavano nel computer e nel sistema dell’Asp della collega che è andata in pensione. Io ce la sto mettendo tutta per cercare di garantire il servizio ma bisognerà trovare una soluzione al più presto perché perdo molto tempo per capire le storie cliniche di ogni paziente”.


Nel frattempo, abbiamo contattato la dottoressa Rosa Cutrona che ci ha spiegato che nel momento in cui è arrivata la data del suo pensionamento, non ha avuto più accesso ai dati relativi ai suoi assistiti; tutte le schede quindi, dovrebbero trovarsi all’interno del sistema dell’Asp; servirà quindi che un medico possa essere messo nelle condizioni di potere accedere alle schede, per tornare ad avere tutte le informazioni necessarie per ogni paziente.


Da quello che è dato capire a questo punto, fino a quando non ci sarà un medico legittimato ad entrare nel sistema dell’Asp e avere accesso a tutti i dati medici e clinici, le persone dovranno vivere ulteriori problemi oltre quelli che già stanno vivendo, dal momento che possono avvalersi del medico per soli tre giorni alla settimana e con delle limitazioni.

Il dottore Dionysios Liapis, ci ha anche spiegato che vorrebbe continuare a lavorare a Lampedusa in pianta stabile, prendendo il posto della dottoressa andata in pensione.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti