L’ex sindaco di Lampedusa e Linosa Bernardino De Rubeis è stato denunciato per diffamazione dal capo dell’ufficio tecnico Salvatore Gambino. “Sono meravigliato, racconterò tutto in tribunale”.
Gli è stato notificato stamattina dagli agenti della Polizia Locale di Lampedusa, l’informazione di garanzia e avviso di chiusura delle indagini dalla Procura della Repubblica di Agrigento, al “leone politico”, come ama autodefinirsi lui, Dino De Rubeis.

Un documento di otto pagine, in cui l’ex sindaco De Rubeis viene informato di un procedimento penale nei suoi confronti, e che lo vede indagato per diffamazione aggravata a mezzo stampa, per alcune delle sue dirette Facebook in cui, secondo il Pubblico Ministero, “con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, offendeva la reputazione dell’ing. Salvatore Gambino in riferimento all’attività istituzionale svolta dallo stesso nella qualità di Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Lampedusa e Linosa”.
Le sei dirette Facebook contestate risalgono al periodo di Luglio e Agosto 2024, in cui l’ex sindaco De Rubeis, non le mandava a dire al sindaco Mannino, alla sua Amministrazione e ad alcuni funzionari comunali, tra cui proprio Gambino, che non ha esitato a denunciare il mattatore social.

“Pensavo qualcosa di peggio, dichiara a lampedusaindueminuti.it De Rubeis, alla fine è cosa di poco conto una denuncia per diffamazione, ce la giocheremo in tribunale, appena inizierà il processo, mi auguro presto, avrò modo nel palcoscenico giudiziario di poter dire di tutto e di più, siamo in democrazia, e non cederò alle querele intimidatorie per farmi stare zitto”.
Intanto, Bernardino De Rubeis, ha annunciato una diretta social “scoppiettante” per stasera alle ore 20 sul suo profilo Facebook.