L’allargamento della Giunta del sindaco Mannino arriva in virtù di una normativa regionale che per i comuni come Lampedusa, prevede la possibilità di avere in giunta un massimo di 5 assessori e non più 4.
Ci sono voluti ben tre consigli comunali a distanza di poche settimane l’uno dall’altro per fare in modo che potesse essere approvato il punto relativo alla nomina di un quinto assessore, ma con un numero minimo di voti a favore.
Il sindaco Mannino ha specificato che “avrebbe potuto nominare il quinto assessore con un suo atto così come hanno fatto quasi tutti gli altri sindaci di altri comuni ma, per una questione di correttezza e di senso democratico, ha preferito ottenere il parere del consiglio comunale”.
Due i dati salienti sulla questione: il primo è la posizione della consigliera comunale Roberta Palmisano che in tutti e tre i consigli comunali, ha votato contro adducendo come motivazione al suo dissenso il fatto che mesi addietro i suoi colleghi e il sindaco la avrebbero costretta alle dimissioni da assessore, senza però scendere nei particolari e dare altre spiegazioni.
Roberta Palmisano, dopo la vittoria alle elezioni del 2022 viene nominata assessore da Filippo Mannino e dopo un anno e mezzo circa di legislatura, si è dimessa e ha preso il suo posto, Laura Casano.
Ma oltre al no di Roberta Palmisano il secondo punto saliente è che anche tutta l’opposizione ha sempre votato contro la nomina del quinto assessore ma per ragioni che riguardano soprattutto i “soldi necessari per pagare un quinto assessore, soldi che verrebbero presi dal bilancio comunale”.
Il capogruppo di opposizione, Totò Martello ha anche proposto di potere nominare un quinto assessore che fosse di Linosa e non di Lampedusa e questo, per le molteplici problematiche che riguardano la più piccola delle Pelagie; solo in quel caso probabilmente, lui e il suo gruppo avrebbero votato a favore.
A questo punto, non rimane che attendere la nomina del quinto assessore; le voci sul possibile nome si rincorrono e non si riesce a sapere neanche se sarà un uomo o una donna.
Il dato che in molti sull’isola vorrebbero potesse essere valutato, è di potere estendere le deleghe al quinto assessore anche per questioni legate a Linosa che al momento, è sguarnita anche di un suo delegato sindaco e dove c’è una protesta in corso iniziata diversi giorni fa.